News del 5 Maggio 2016

Agnese Novelli sta lavorando per ottenere un dottorato di ricerca in Genetica Molecolare. Il suo progetto riguarda lo studio di ependimomi dell’infanzia, tumori cerebrali a prognosi sfavorevole. Il progetto si svolge presso l’Istituto di Medicina Genomica dell’Università Cattolica del S. Cuore con la supervisione del Dr.Danilo Tiziano ed è finanziato dalla Mia Neri Foundation.

IL PROGETTO

Gli ependimoni sono neoplasie maligne che originano dal sistema nervoso centrale; le forme più comuni dell’infanzia sono intracraniche e la loro prognosi è sfavorevole. Rispetto ad altri tumori maligni, gli ependimomi dell’infanzia acquisiscono poche variazioni di sequenza del DNA, il che consente di ipotizzare che epimutazioni possano svolgere un ruolo rilevante nella patogenesi della malattia.

Recentemente, il ruolo dell’RNA nella regolazione dell’espressione genica e nella maggior parte dei processi cellulari è diventato un tema rilevante nella genetica molecolare e della biologia. La modificazione epigenetica più abbondante dell’RNA è la metilazione dei residui di adenina in posizione 6 (m6A), il che suggerisce il possibile coinvolgimento di m6A nella regolazione dell’espressione genica e in diversi aspetti del ciclo cellulare tra cui la proliferazione e la differenziazione.

Il nostro studio avrà come obiettivo principale l’individuazione di mRNA regolati mediante metilazione dei residui di adenina in ependimomi dell’infanzia. I dati ottenuti saranno poi confrontati con quelli dell’intero trascrittoma e del metiloma. Inoltre, accanto all’individuazione di epimutazioni cercheremo anche mutazioni del DNA potenzialmente responsabili della tumorigenesi. I dati di questo progetto potrebbero portare alla definizione dei meccanismi molecolari responsabili dello sviluppo degli ependimomi infantili e all’identificazione di potenziali terapie mirate e personalizzate.

ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE

Iscrizione avvenuta con successo!

© 2015. «Mia Neri Foundation». All right reserved. | +39 393 1660706 | +39 333 3527006 | Statuto